Casa SALVI

Consegna 2015.

 

L'edificio in oggetto è localizzato nel centro storico di Verona a pochi metri da Piazza Brà, la centralissima Piazza di Verona su cui si affaccia, oltre al Municipio, la famosissima Arena di Verona.

L’intervento prevede la ristrutturazione e la riqualificazione energetica di circa 2.200 mc di volume ad uso residenziale e direzionale, nel quale sono stati ricavati tre appartamenti di taglio e tipologie diversi, ubicati al piano primo e secondo con mansarda e terrazzo sulla copertura, e un'unità ad uso ufficio al piano primo.

L’edificio nel suo complesso sarà certificato dall'agenzia CasaClima di Bolzano che determinerà l’inserimento del fabbricato nella Classe “R” del protocollo CasaClima, mentre l’attestato di prestazione energetica previsto dalle attuali normative nazionali rientrerà nella Classe A.

Considerando che un edificio storico è di per sé un edificio ecologico, dato che fino alla seconda guerra mondiale gli additivi chimici in edilizia erano pressoché inesistenti, è stato prioritario coniugare il recupero di questo edificio storico di pregio con la riqualificazione energetica che, attraverso l'utilizzo di materiali ecologici e l'inserimento di impianti e tecnologie d'avanguardia, ha permesso un deciso miglioramento del comfort abitativo e della qualità del vivere pur in presenza di vincoli strutturali limitanti.

 

 

 

Download:

Planimetria ufficio

Planimetria appartamento duplex
Planimetria attico

Documento “ristrutturare edifici storici” (.pdf ~72kb)

 

Progetto:

Arch. Michele Corolaita

 

Per maggiori info:

www.casasalvi.it


 

 


Case e Ville ecologiche classe ACondomini a basso consumoRistrutturazioni risparmio energetico

 

 

freccinaElettrosmog

 

freccinaCERTIFICAZIONE energetica

 

freccinaRiqualificazione energetica

 

freccinaenergie
alternative

 

DomusMetra S.r.l. - Lugagnano - VR, Via XXIV maggio 1/c - P.Iva 03561310230          Cookie Policy -  Valid xHtml - Credits